Regolamento Scuola di Specializzazione Kairos

Regolamento Scuola di Specializzazione Kairos

Il regolamento deve essere obbligatoriamente firmato dall’allievo e consegnato presso la Scuola.

Ammissione
• In base al DM del 10-12-2004, possono essere iscritti al Corso laureati in Psicologia o Medicina e
Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi Professionali
• Laureati che, iscritti con riserva, sostengano e superino l’esame di abilitazione entro la prima
sessione utile dall’inizio effettivo del primo anno del Corso e che, una volta superato l’esame di
abilitazione, effettuino l’iscrizione all’Ordine entro, e non oltre, i successivi 30 giorni.
• L’allievo che per vari motivi non riesca a superare l’esame di abilitazione nella prima sessione utile,
successiva all’iscrizione, non potrà conseguire il diploma di specializzazione prima di quattro anni
solari dalla data di iscrizione all’Ordine.
Verifiche ed esami
• Verifiche annuale sui testi stabiliti e sul programma, esame di passaggio al secondo biennio (tesina
scritta, analisi di un video, domande generali sul programma svolto e sui testi previsti).
• Esame di diploma: i didatti supervisori stabiliscono l’ammissibilità dell’allievo all’esame di diploma.
L’esame consiste nella discussione delle relazioni sul processo terapeutico di due casi clinici,
condotti dall’allievo, di cui almeno uno seguito in supervisione diretta e considerati validi, per il loro
decorso, dai supervisori. Inoltre è prevista la presentazione della storia della famiglia d’origine di
ciascun allievo. Almeno uno dei due casi clinici dovrà riguardare coppie o famiglie, mentre l’altro
caso potrà essere di una psicoterapia individuale sistemica (TIS).

Tirocinio
• Le ore di tirocinio sono parte integrante del piano didattico annuale
• Ogni anno devono essere frequentate e certificate n.100 ore di tirocinio pena la non
ammissibilità all’anno successivo.
• La certificazione del tirocinio deve pervenire alla segreteria della sede PRIMA DELL’ESAME DEL
BIENNIO per gli allievi del secondo anno, per il primo, terzo e quarto anno entro il 31 dicembre di
ciascun anno.

• Il tirocinio deve essere svolto in strutture pubbliche o private accreditate e convenzionate con la
Scuola
• Il nome e le modalità di contatto del Tutor della struttura ospitante devono essere indicate alla
Scuola fin dall’inizio del tirocinio
• Il certificato annuale di tirocinio deve essere rilasciato su carta intestata della struttura con firma
del responsabile e timbro
• Non è possibile utilizzare i casi clinici seguiti all’interno della struttura ospitante come casi per la
supervisione diretta o indiretta, a meno che non sussista al riguardo l’accordo esplicito e
l’autorizzazione scritta da parte del responsabile o del tutor del servizio

Assenze
• Sono consentite assenze per il 20% calcolato sulle ore effettive di frequenza previste dal
programma di ogni annualità. Tenendo però conto che la percentuale considerata deve tener conto
della seguente distribuzione delle ore:
• 1. Ore 176 di training (35 ore di assenza);
• 2. Ore 90 dedicate all’indirizzo (18 ore di assenza);
• 3. Ore 110 teoriche (23 ore di assenza);
• 4 Ore 24 di partecipazione a convegni e workshop (4 ore di assenza);
• In caso di maternità o intervento chirurgico con ricovero ospedaliero superiore ai cinque giorni e
periodo di convalescenza superiore ai 30 giorni (debitamente certificati) è previsto un massimo del
40%.
• In ogni caso, l’allievo dovrà dimostrare, durante le valutazioni previste, di essere comunque in
possesso della preparazione specifica richiesta.
Crediti e debiti formativi
• Se il numero di assenze supera il tetto massimo consentito, l’allievo sarà debitore di crediti che
potranno essere recuperati entro e non oltre l’annualità successiva, in base alle indicazioni
formative che verranno di volta in volta definite dal direttore didattico.
Allievi fuori corso
• Nel caso in cui l’allievo non abbia ancora svolto i casi clinici richiesti o non venga considerato
sufficientemente preparato dai suoi supervisori, il corso prevede un prolungamento dell’attività di
supervisione, per un periodo di durata da definire in base al divario formativo da colmare, con
carico economico per l’allievo.

Ripetizione dell’annualità
• In caso di assenze superiori al massimo delle ore previste o di sostanziali carenze riscontrate nella
preparazione specifica, l’allievo non potrà ottenere l’ammissione all’anno successivo.

Interruzione e sospensione del Corso
• In qualsiasi momento del percorso formativo, il Direttore Didattico e il Consiglio dei Docenti,
rilevando la non idoneità dell’allievo rispetto al Corso ed al suo specifico orientamento, si riservano
la facoltà di sospenderlo in via definitiva o limitatamente all’espletamento di alcune condizioni
richieste.

Quota annuale del corso e tassa esame di diploma
• La quota annuale del corso di € 3.200 va saldata anno per anno in due rate la prima pagata entro il
10 gennaio e la seconda entro il 10 luglio di ogni anno.
• La quota annuale prevista al momento dell’ammissione al primo anno non subirà variazioni nel
corso dei quattro anni di formazione.
• Il pagamento della quota annuale, o della eventuale rateizzazione, va effettuato esclusivamente
tramite bonifico bancario
• E’ prevista una tassa per l’esame di diploma di € 400,00 che dovrà essere saldata, con bonifico
bancario, una settimana prima del giorno stabilito per l’esame
Richiesta certificati
• I certificati di frequenza o altre particolari certificazioni verranno rilasciati solo se l’allievo è in
regola con il pagamento delle quote previste. La segreteria si riserva almeno una settimana di
tempo per il rilascio del certificato dal ricevimento della richiesta scritta.

Regolamentazione dei rapporti fra Scuola e allievi
Ammissione
• Il colloquio di ammissione è gratuito e improntato alla trasparenza per quanto riguarda tutte le
regole per l’ammissione stessa, i costi, la frequenza, le ore di assenza ecc.
Procedure di iscrizione
• All’allievo vanno consegnati materiali informativi della scuola (libretto generale e depliant vari,
costi e modalità di pagamento, scheda di richiesta iscrizione, contratto, regolamento della scuola)
• La scheda personale dell’allievo viene compilata e trattenuta dalla scuola.
• Nel momento in cui l’allievo riceve il benestare per l’ammissione (che può essere contestuale), fa
pervenire alla scuola la scheda di richiesta di ammissione ed effettua il pagamento della quota una
tantum prevista solo per il primo anno, la firma del contratto e la consegna di tutti i documenti
richiesti.

Interruzioni e sospensioni

• E’ responsabilità di ogni didatta comunicare al Direttore qualsiasi segnale di particolare disagio o
inadeguatezza degli allievi
• In base alla segnalazione ricevuta, il Direttore provvederà a convocare gli altri componenti del
Consiglio dei docenti al fine di valutare e verificare le difficoltà segnalate e affrontare la
problematica emersa, assumendo gli opportuni provvedimenti, fino alla possibilità prevista di
sospensione o interruzione del Corso.
• Trascorsi 5 anni dalla conclusione della formazione per poter sostenere l’esame di diploma sarà
necessaria una integrazione della formazione
Rapporti di supervisione
• I supervisori incaricati sono responsabili della supervisione dei casi seguiti dagli allievi.
Videoregistrazione delle sedute
• I video delle sedute, dovranno essere effettuati in base alle regole della più assoluta trasparenza
nei confronti delle famiglie e degli individui che le compongono, e a quella della più accurata
riservatezza e della deontologia professionale, in base a uno specifico modulo di consenso
informato da sottoporre alla firma per accettazione da parte di coloro che verranno ripresi. Le
videoregistrazioni costituiranno, alla conclusione della terapia, materiale di esclusiva proprietà
della scuola.

Allievi didatti
• Coadiuvano i didatti, esercitandosi in loro presenza, sia nella parte didattica che in quella di
conduzione del gruppo; non possono assumere responsabilità che non spettano loro (come la
supervisione senza una linea precedentemente stabilita o approvata dal supervisore, o la
discussione di genogrammi in assenza del didatta supervisore, ecc.)
• Non possono ricevere onorari in qualità di didatti, né figurare come tali nel programma del corso
• Il loro iter formativo è indicato da uno specifico regolamento che essi stessi firmano per
accettazione all’atto della propria nomina, ed è da considerarsi concluso dopo che abbiano
sostenuto e superato l’esame previsto per diventare didatti della Scuola.
Tutor
• Nei corsi può essere prevista la presenza di tutor (tutor organizzativo, tutor di ricerca e tutor
clinico): i tutor, a differenza degli allievi didatti non hanno compiti o responsabilità didattiche, a
eccezione delle esercitazioni. Compito del tutor è la gestione della classe e il coordinamento
pratico-scientifico.